pergola

State cambiando casa e non avete ancora deciso come arredare il vostro giardino per renderlo confortevole e creare una zona riparata dal sole cocente? Oppure state vagliando tutte le alternative possibili per completare lo spazio esterno della vostra attività, che sia un hotel o un ristorante?

Le opzioni esistenti sono davvero numerose, ma ce ne sono alcune che sono sicuramente meno conosciute nonostante offrano molti vantaggi, una di queste sono le pergole bioclimatiche. Continua a leggere per scoprire tutto su questa struttura da esterno e le sue caratteristiche, in modo da capire se sia adatta alle tue esigenze e possa fare per te e per il tuo ambiente.

Pergole bioclimatiche cosa sono

È probabile che non ne abbiate mai sentito parlare, anche se di certo avrete familiarità con le pergole standard. Le pergole bioclimatiche, a differenza delle loro sorelle più normali, sono strutture moderne che aiutano a proteggere dal sole così come da vento e piogge improvvise, ma anche a regolare la temperatura della zona in questione.

Per quanto riguarda la tipica struttura di queste pergole bioclimatiche, è necessario sapere che sono dotate di tetti a lamelle orientabili sia a mano che da remoto tramite un comodo telecomando. In poche parole, nelle pergole bioclimatiche troviamo il perfetto connubio di tecnologia e design che insieme aiutano a creare una situazione ambientale confortevole e a gestire ogni condizione climatica possibile in tutte le stagioni.

Tipologie pergole bioclimatiche

Come potrete immaginare, esistono diversi tipi di pergole bioclimatiche, ciascuna con caratteristiche e modalità d’uso differenti che soddisfano esigenze precise. Per capire quale modello può fare per voi, quindi avete bisogno di conoscerli prima tutti per poi compiere una scelta consapevole ed evitare eventuali pentimenti quando sarà troppo tardi e avrete già speso una certa cifra. Ecco i modelli principali di pergole bioclimatiche esistenti sul mercato al giorno d’oggi:

  • Pergole bioclimatiche retrattili: queste pergole sono dotate di un sistema di pannelli mobili sincronizzati durante la chiusura che le rendono funzionali, ma l’estetica non viene trascurata, infatti sono caratterizzate da un design raffinato ed elegante. Essendo le lamelle progettate con un sistema di ripiegatura automatica, questo tipo di pergola crea una zona all’aperto vivibile tutto l’anno;
  • Pergole bioclimatiche chiuse: sono una tipologia di pergola bioclimatica che ti permette di chiudere il perimetro utilizzando un materiale adatto alle tue esigenze e ai tuoi gusti personali, tra cui i vetri fissi che sono perfetti come chiusura parziale ma non può essere definitiva, infatti come alternativa potete abbinare delle parti fisse a delle finestre scorrevoli. Come seconda scelta avete serramenti e finestre scorrevoli, le cui misure sono progettate ad hoc anche se dovreste evitare i serramenti in PVC perché non sono abbastanza solidi. Infine, potete scegliere i teli avvolgibili in tessuto tecnico che filtrano i raggi solari e sono arrotolabili sia manualmente sia tramite comando elettrico.

Pergole bioclimatiche vantaggi

A questo punto vi starete chiedendo se ha senso scegliere le pergole bioclimatiche rispetto ad un’altra soluzione per la vostra area esterna, quindi dovrete considerare i vantaggi che può portarvi questa tipologia di pergola. Ecco alcuni pro che non dovreste sottovalutare:

  • Manutenzione: le pergole bioclimatiche sono molto resistenti e non si scoloriscono o deformano a causa degli agenti atmosferici a cui sono esposte, infatti l’alluminio le rende durevoli nel tempo. Non necessitano di manutenzione, a parte una leggera pulizia delle lamelle e del telaio con un semplice panno;
  • Tecnologia: sono utilizzate le ultime innovazioni, quindi potrete gestire i pannelli del tetto con un telecomando in vari modi, anche dal vostro telefono. Il tetto presenta sensori di pioggia che si chiudono in automatico quando rivelano le prime goccioline, inoltre filtrano la luce del sole a dovere;
  • Installazione: sarà molto veloce perché sono leggere da spostare e montare, quindi potrai ottenere il tuo giardino di design in poco tempo senza troppi disturbi.

Se non hai un contatto di fiducia a cui rivolgerti per avere maggiori informazioni sulle varie soluzioni di pergole, puoi fare riferimento ad Extra pergole: contattandoli potrai capirne di più e trovare il modello giusto per te e per la tua casa o la tua attività.