Dovete cambiare regione e non sapete da dove iniziare per trovare una casa? A prescindere dal motivo del vostro trasferimento, ecco quali sono le regole da seguire per iniziare a cercare casa in Emilia Romagna.
Tutti i fattori da considerare
Come immaginerete, sono tanti i fattori da prendere in considerazione quando si deve trovare la casa da comprare per iniziare la propria vita da adulti o mettere su famiglia, e sono tutti importanti in uguale modo per avere successo nella ricerca, già difficile di per sé.
Principalmente, i fattori da tenere bene a mente sono quattro, ossia: la scelta della zona in cui abitare, il tipo di casa che risponde alle nostre esigenze, capire quale sia il nostro limite di spesa e fare amicizia con i compromessi, anche se nella vita siamo stati abituati ad avere sempre ciò che volevamo. Qui di seguito approfondiamo tutti questi punti, in modo da avere una panoramica completa sugli elementi fondamentali per iniziare la nostra ricerca di una casa in Emilia Romagna.
Scegliere tra città, mare, campagna
Stiamo parlando di trovare casa in una regione, quindi siamo ancora aperti a diverse possibilità, anche molto diverse tra loro considerando che in Emilia Romagna esistono località marine, città storiche, zone di campagna e anche collinari. Proprio per questo, è necessario fare una prima scrematura, in modo da capire quale sia la soluzione migliore che soddisfi i nostri gusti e le nostre esigenze.
Se ad esempio amate il mare e non vi danno fastidio i turisti, anzi, un po’ di movimento per tre mesi all’anno vi stuzzica, allora come non scegliere la costa della regione? Potrete approfittare della sabbia e dell’acqua salata a portata di mano, sempre tenendo conto delle scuole e delle opportunità di lavoro della zona, in cui il settore turistico è molto sviluppato.
Se invece amate le città con un centro storico, avrete l’imbarazzo della scelta tra la rinomata Bologna con i suoi portici, Reggio Emilia che le fa concorrenza, ma anche le affascinanti Parma, Ferrara, Modena e Piacenza, quest’ultima gettonata dai pendolari che lavorano o studiano a Milano. Allo stesso tempo, non mancano gli immobili ancora in cerca di un proprietario in città più piccole, quindi non abbiate paura di cercare case in vendita Imola o Carpi.
Dai monolocali alle villette
Anche questa è una scelta da non prendere sottogamba, infatti dovrete avere bene in mente le vostre prospettive future prima di procedere con l’acquisto di una casa.
In caso abbiate in progetto di mettere su famiglia, potrete prendere in considerazione un trilocale o una soluzione più grande in base ai vostri desideri, oppure una villetta a schiera in una zona periferica, ma comunque ben servita da scuole e collegata al centro abitato. Se invece siete giovani scapoli, non avrete bisogno di altro se non di un bilocale, o addirittura di un monolocale se passate fuori di casa la maggior parte della giornata.
Stabilire un budget massimo
Sembra banale dirlo, ma molte persone non accettano la realtà dei fatti (o meglio, dei loro conti in banca) e si ostinano a prendere in considerazione case che non potrebbero mai permettersi, a costo di perdere tempo prezioso e andare fuori dal tracciato. Proprio per questo, è necessario stabilire un budget massimo da non oltrepassare, considerando le vostre preferenze riguardo il mutuo e le regole della vostra banca.
In questo modo, farete una selezione molto utile e visiterete solamente le case nella vostra fascia, senza illudervi di poter avere una villa con piscina.
Accettare i compromessi
È la prima cosa che chiunque abbia mai cercato una casa vi dirà: i compromessi saranno all’ordine del giorno e non potrete farne a meno, se non volete rimanere senza un tetto sopra la testa.
Scendere a compromessi non significa necessariamente rinunciare a tutti i vostri desideri, ma fare a meno di qualcosa, come un balcone o la vasca da bagno, a patto che la casa in questione venga comunque incontro alle vostre esigenze.