Il tuo bambino sta crescendo e giorno dopo giorno diventa sempre più grande cambiando radicalmente il suo volto senza più tornare indietro, ma come fare per fare in modo che quei momenti rimangano impressi per sempre? Semplice, fagli continuamente delle foto! Le fotografie che scatterai saranno il suo continuo viaggio nel tempo quando sarà grande per vedere com’era da bambino.
Già abbiamo visto come gestire un bambino difficile e sappiamo che riuscire a scattare delle foto non sarà come fotografare una panchina, il suo continuo muoversi fa sì che fotografare i bambini è una delle cose più complicate per un fotografo, ma ho qualche consiglio da darti.
Mettilo in un “posto chiuso”
Non dev’essere necessariamente una culla o una location con 4 lati fisici, basta avere anche 4 elementi che lo fermano fisicamente dal muoversi in tutte le direzioni. Potresti fargli per esempio un “letto di cuscini” in modo da fermarlo al centro e rendergli più complicati i movimenti. Sarà anche molto carino come luogo!
Pensa alla giusta illuminazione
Se probabilmente stai scattando le foto in casa devi pensare immediatamente ad una luce aggiuntiva a quella della camera perché se non stai scattando proprio sul balcone la luce artificiale non sarà sufficiente. Ti basterà anche un flash, ma rischi di turbare il tuo bambino, quindi cerca se puoi di utilizzare più luce naturale possibile.
Non è la fotocamera che rende la foto perfetta
Non ti far ingannare da chi dice che ti basta acquistare una fotocamera da 1000 euro per ottenere delle belle foto, anzi. Ormai online si trovano tanti di quei corsi gratuiti che acquisire le basi fotografiche è diventato molto semplice. Ti consiglio di seguire Fotografia Moderna che oltre a fornire interessanti news è anche una fonte eccellente per quanto riguarda la tecnica fotografica. In questo articolo https://www.fotografiamoderna.it/fotografia-guida-per-principianti/ si trovano tutti i passi necessari per ottenere uno scatto con un’esposizione corretta.
Fotografa ad ogni compleanno
Una bella idea potrebbe essere quella di fotografare ogni giorno del suo compleanno finché non diventa grande, una vera e propria routine che in un futuro potrebbe essere inserita e stampata in un book fotografico. Fidati, quando sarà grande ti ringrazierà!
Abbigliamento adatto
Quando sono piccoli sono belli con qualsiasi cosa, è vero, ma se gli metti un completino da marinaio o qualcosa di simpatico fidati che il risultato sarà ben diverso. Anche una tuta simpatica di qualche cartone animato può avere un grande effetto.
Includiti nelle foto
Non è detto che devi riprendere solamente il tuo bambino, puoi anche includerti nelle foto, anzi, se riesci ad inserirti è un bel regalo che gli stai facendo visto che quando sarà grande avrà sempre vicino le foto dei suoi genitori.
Puoi utilizzare i classici metodi per fare autoscatti e selfie oppure aiutarti con un treppiede fotografico e programmare lo scatto in qualche secondo.
Prova le fotocamere istantanee
Questo fantastico mondo delle fotocamere istantanee può essere una grande novità e molto carino e divertente. Le foto se le scatti con una qualsiasi Polaroid o Fujifilm ti permetterà di avere dopo pochi secondi la foto stampata e a quel punto la puoi mettere sul frigo di casa creando un vero e proprio collage.
Anzi, le idee in questo caso sono tantissime, puoi persino creare delle vere e proprie strutture con tutte le foto stampate, ci sono artisti italiani che hanno fatto del collage di Polaroid il proprio stile.
Fallo sorridere
Mi raccomando, non fotografarlo sempre mentre piange o fa delle facce brutte, sicuramente sarà molto divertente fagli vedere quando fa le smorfie, ma è anche bello vedere un bel sorriso soprattutto di un bambino, quindi cerca di variare il più possibile per fornirgli un archivio completo.